A Ravenna si cercano singoli e famiglie disponibili ad accogliere gli studenti universitari fuori sede del campus. La nuova chiamata alla cittadinanza arriva, grazie alla collaborazione con l’Università di Bologna, attraverso l’Albo delle Famiglie Accoglienti del Comune gestito da Refugees Welcome Italia, l’associazione nazionale che sul territorio già lavora su progetti ormai consolidati come l’accoglienza in famiglia di rifugiati e migranti e il mentoring.
Mentre si cercano le famiglie, sono già numerosi gli studenti, in questo caso internazionali e provenienti da Paesi come Cina, Bangladesh, Iran e Arabia Saudita, ma anche alcune zone del Centro e Sud America, che si sono candidati per il progetto.
Per come è stata concepita, si tratterà di un’esperienza di volontariato basata sullo scambio e la reciprocità. Gli studenti e le studentesse accolti potranno trovare un’atmosfera più familiare rispetto a quella di una stanza in affitto, così come avere più facile accesso alla cultura e alla lingua italiana, ma anche alle reti sociali e alla conoscenza del territorio. Per le famiglie che decideranno di accogliere – per un periodo che verrà concordato in base a bisogni e disponibilità – sarà un’occasione per aprire le porte di casa a giovani desiderosi di integrarsi sul territorio.
Per candidarsi, è sufficiente iscriversi sull’apposita sezione dell’Albo (cliccare qui). Dopo aver comunicato la propria disponibilità, anche solo ad avere informazioni più dettagliate, le famiglie saranno contattate dal gruppo territoriale dell’associazione Refugees Welcome Italia per organizzare un incontro conoscitivo.
Le accoglienze che andranno in porto saranno monitorate e supportate dall’inizio alla fine.