Nella tarda mattinata di ieri, una delegazione della Onlus «Il Terzo Mondo» condotta dal suo presidente Charles Tchameni Tchienga e composta da me, Tatiana Tchameni, Maelle Gladis Nambou e Stephanie Tchameni, si è recata al Palazzo Merlato per un incontro con il sindaco e presidente della provincia di Ravenna Michele de Pascale.
L’associazione, a Ravenna, è attiva sia nel campo del sociale che della cooperazione, mentre in Camerun opera nel settore della cooperazione internazionale. Ha colto, quindi, l’occasione della Coppa d’Africa per coinvolgere tutta la comunità di Ravenna e provincia.
La 33esima edizione della Coppa d’Africa è organizzata proprio quest’anno in Camerun dalla Confederazione Africana di Football (CAF) e si concluderà il 6 febbraio.
Durante l’incontro, il sindaco ha ripercorso insieme alla delegazione la storia della Coppa d’Africa delle Nazioni, dei cosiddetti «Leoni Indomabili» del Camerun e delle varie grandi leggende che hanno marcato la storia del calcio Africano e del Camerun in particolare: Samuel ETO’O, Patrick Mboma, Thomas Nkono, Roger Milla, Georges Weah…
Alla fine dell’incontro, il presidente Charles Tchameni Tchienga ha consegnato a De Pascale la maglia ufficiale della nazionale di calcio del Camerun con il numero 1 a lui intestato. Per il sindaco, anche una bottiglia di spumante sulla cui etichetta, da un lato, si può ammirare la foto del sindaco in visita allo stand dell’associazione durante l’ultima festa del volontariato. Sull’altro lato, immagini delle varie attività di cooperazione internazionale svolte dalla onlus.
«Ho ricevuto in dono la maglia ufficiale della squadra di calcio del Camerun, dove in questi giorni si sta disputando la Coppa d’Africa – ha detto il sindaco -. Ringrazio Charles Tchameni Tchienga, presidente dell’associazione Il Terzo Mondo, per questo affettuoso pensiero, simbolo del legame profondo che unisce Ravenna e il Camerun, suggellato anche da diversi progetti di cooperazione in essere. È stata un’occasione per ribadire il sostegno della nostra città allo sport, che ha dimostrato ancora una volta di essere uno strumento di unione e di incontro”. Dal canto suo, Tchameni ha così commentato: «Attraverso il calcio e il volontariato, i due fattori per eccellenza d’unione e di condivisione, abbiamo tenuto e voluto fare questo incontro proprio al fin di testimoniare e rinforzare quel forte legame di fiducia, di amicizia e di cordialità che esiste fra l’associazione Il Terzo Mondo , il Camerun, l’amministrazione comunale e provinciale, le istituzioni e la società civile ravennate».