Prendere in affido un minore straniero non accompagnato. Un’opportunità che, nell’ambito delle normative sull’affido, è sempre esistita. Ma sulla quale oggi, grazie a Fami F@ster, stanno aumentando sensibilità e opportunità di informazione e conoscenza.
Lunedì 10 gennaio alle 18,30, durante l’incontro online al quale tutti i cittadini e le cittadine dell’Emilia-Romagna possono iscriversi a questo link, la cooperativa Cidas aprirà un salottino digitale nel quale racconterà le peculiarità dell’affido familiare dei Msna.
Stando all’ultimo report della Direzione generale dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (relativo al mese di novembre 2021), i minori stranieri non accompagnati presenti e censiti in Italia sono 11.159: per il 97,3% si tratta di ragazzi. Oltre sei minori su dieci hanno 17 anni. La cittadinanza più rappresentata è quella bengalese, seguita dalla tunisina, dall’egiziana e dall’albanese. L’Emilia-Romagna è la quinta regione in Italia per quanto riguarda l’accoglienza: erano 883, a novembre, i minori stranieri non accompagnati accolti.
La possibilità di prendere in affido un Msna è anche una delle tante declinazioni dell’Albo delle famiglie accoglienti del Comune di Ravenna. Per candidarsi, è sufficiente collegarsi alla sezione minori del portale dell’Albo e si verrà richiamati per un colloquio e una formazione ad hoc.
In febbraio partirà anche una formazione specifica approvata dalla Regione Emilia-Romagna, che fornirà agli interessati (coppie, famiglie con figli e singoli) una preparazione ampia e specifica sul tema.